sabato, 23 settembre 2017

8 maggio 2015

I MATERIALI INNOVATIVI A SERVIZIO DEL SETTORE TESSILE: NUOVI SVILUPPI E APPROFONDIMENTI TECNICI
da Venerdì 8 Maggio 2015

Serie di workshop presso la Fondazione Centro Produttività Veneto,
via Eugenio Montale 27, 36100 Vicenza (VI)

Tessile
Presentazione

I materiali rappresentano oggi uno degli strumenti più efficaci per conferire valore aggiunto ai prodotti in termini di innovazione tecnologica.
La scelta corretta di materiali e tecnologie si pone in primo piano anche nel settore del tessile dove nuove opportunità possono essere colte attraverso un sapiente utilizzo del trasferimento tecnologico. Materiali e tecnologie consolidate in alcuni settori merceologici possono rivelarsi infatti innovativi per altre tipologie di prodotto.
Ricorrere all’applicazione di materiali già industrializzati con-sente non solo di eliminare una lunga e costosa fase di ricerca, ma permette anche di ridurre al minimo i tempi necessari per l’individuazione del materiale e la sua applicazione finale.
La Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV), in qualità di MaTech Point Vicenza, organizza un ciclo di workshop durante i quali Project Manager MaTech assieme a esperti provenienti da laboratori ed aziende del territorio affronteranno alcune tematiche attuali riguardanti il settore tessile, proponendo esempi concreti di materiali e di applicazioni.


Programma dei workshop

1° WORKSHOP (SPT18771)
Le nanotecnologie al servizio del tessile
Venerdì 8 maggio 2015, ore 15.00 - 18.00

Cosa sono le nanotecnologie? Perché l’oro in forma nanometrica non è di colore giallo? A partire dai concetti di base che danno le risposte a questi quesiti e attraverso l’analisi delle evoluzioni e sviluppi recenti in questo ambito, verranno svolti approfondimenti tecnici su soluzioni disponibili a livello industriale che possono trovare applicazione anche nel settore del tessile. Verranno ad esempio analizzati materiali e tecnologie disponibili sia come materia prima che come prodotto finito oltre che attrezzature e tecniche di applicazione; particolare focus verrà fornito relativamente all’area dei trattamenti funzionalizzanti delle superfici come i trattamenti antimacchia, termoregolanti o in grado di modificare la tensione superficiale. Un focus particolare verrà dato ai recenti studi sulla valutazione dell’impatto delle nanotecnologie sull’ambiente e sulla salute umana.

In collaborazione con il laboratorio ECSIN.

2° WORKSHOP (SPT18772)
Il tessile “green”
Venerdì 22 maggio 2015, ore 15.00 - 18.00

Il settore tessile propone tradizionalmente materiali naturali come la lana o la seta che evidentemente possiedono, proprio per la loro origine, caratteristiche di sostenibilità ambientale. Viene quindi spontaneo interrogarsi su come il tema del green possa oggi essere inteso in modo innovativo e se nuove proposte possano essere colte nel panorama dei materiali naturali. Oggetto del seminario sarò proprio quello di indagare sui recenti sviluppi in questo ambito, non solo per quanto riguarda le nuove proposte in termini di filati naturali, come i filati derivati dal latte o dalla chitina, ma anche per quel che concerne tecniche di lavorazione e di trattamento dei tessuti meno impattanti dal punto di vista sia energetico che ambientale.

In collaborazione con l’azienda ARCHETIPO.

3° WORKSHOP (SPT18773)
Il tessile nel settore dell’arredamento
Venerdì 5 giugno 2015, ore 15.00 - 18.00

Il settore dell’arredamento è uno dei settori produttivi che impiega il panorama più diversificato e ricco di materiali, spesso con richieste di standard qualitativi elevati. Il grado di innova-zione di un prodotto passa spesso anche attraverso l’opportuna scelta di fibre e tessuti. Oggetto del seminario sarà quello di esaminare più da vicino le proposte più interessanti applicabili al settore dell’arredo che il mercato propone nel tessile, come ad esempio tessuti tecnici con elevata resistenza all’abrasione o tessuti con trattamenti superficiali sia estetici che funzionali. Nell’ottica del trasferimento tecnologico verranno inoltre fornite proposte di materiali e tecnologie provenienti da settori merceologici diversi ma potenzialmente applicabili al settore dell’arredo, con approfondimenti riguardanti tecniche di lavorazione, processi produttivi, metodi ap-plicativi e analisi chimico-fisiche di laboratorio.

In collaborazione con il laboratorio ECAMRICERT.

4° WORKSHOP (SPT18775)
Fibre e tessuti per il settore dei materiali compositi
Venerdì 19 giugno 2015, ore 15.00 - 18.00

I materiali compositi sono generalmente distinti in due categorie: i materiali compositi con rinforzo particellare e i materiali compositi con rinforzo fibroso. La seconda categoria è sicuramente molto legata al settore del tessile dato che il livello di performance del semilavorato e del prodotto finito dipendono fortemente dal tipo di tessuto impiegato. Quali nuove opportunità possono essere offerte dal tessile nel settore dei materiali compositi? Quali metodi applicativi e quali processi possono essere sfruttati? Scopo del seminario sarà quello di rispondere a questi interrogativi partendo da un’analisi approfondita delle tecniche produttive tipiche del mondo dei compositi, e, passando attraverso le proposte più innovative che il mercato propone nel mondo delle fibre e tessuti tecnici, si forniranno esempi applicativi di tessuti e soluzioni opportunamente scelti in funzione del settore merceologico.

Sede

Fondazione Centro Produttività Veneto - Via Eugenio Montale 27, Vicenza (VI)

Quota*

Quota di partecipazione per i 4 workshop: € 200,00 + IVA di legge
Quota di partecipazione per singolo workshop: € 60,00 + IVA di legge
* Per maggiori informazioni sulle modalità di pagamento si prega di consultare il depliant scaricabile a fondo pagina.

Modalità di iscrizione

Per l’iscrizione inviare, tramite posta o fax, il modulo di adesione scaricabile a fondo pagina debitamente compilato, preferibilmente entro il 5° giorno antecedente la data di inizio del corso. Oltre questo termine è consigliato contattare preventivamente la segreteria del CPV.
È possibile iscriversi anche telefonicamente contattando il n. 0444 994700 o via e-mail all’indirizzo areainnovazione@cpv.org.

_______________________________________________________________________________
SEDE DELL'EVENTO
Fondazione Centro Produttività Veneto
Via Eugenio Montale 27, Vicenza (VI)

TMD - Demotech

© 2008 TMD DEMOTECH. Tutti i diritti riservati. All rights reserved.
Sede: Piazza Alvise Conte 7, 36015 Schio (VI) - Italia
Telefono 0445 576532 - Fax 0445 501976

Privacy Policy
Cookie policy

E-mail: demotech@cpv.org

G4CM© - Content Management System

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.