sabato, 23 settembre 2017

27 maggio 2015

NUOVI MATERIALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE PER L'ISOLAMENTO TERMICO
Mercoledì 27 Maggio 2015, ore 15.00

Seminario presso il Centro TMD Demotech,
piazza Alvise Conte 7, 36015 Schio (VI)

composizione isolamento termico
Presentazione
L’isolamento termico ha assunto in questi ultimi anni un’importanza crescente, in quanto profondamente legato al tema del risparmio e dell’efficienza energetica, sui cui le aziende stanno puntando molto per ridurre i costi.
L’isolamento termico riveste analoga importanza sia nelle applicazioni residenziali sia in quelle industriali: ad esempio nel settore dell’edilizia, dove si ricercano materiali in grado di isolare termicamente gli edifici o ridurne le dispersioni termiche, e in ambito industriale soprattutto quando, oltre a mantenere elevata l’efficienza del prodotto, si cerca di ridurre gli spessori e le dimensioni al fine di limitare gli ingombri.
Oggi quindi, più che in passato, è necessario sfruttare al massimo la tecnologia dell’isolamento, in quanto essa è l’unica che permette, in tempi brevi, di ridurre drasticamente i consumi di energia e di conseguenza le emissioni inquinanti.
Il seminario, organizzato da TDM Demotech in collaborazione con MaTech, intende illustrare le opportunità offerte dall'applicazioni di nuovi materiali e soluzioni tecnologiche, in grado di aprire nuovi scenari dal punto di vista della progettazione, come il pannello microporoso termoisolante, i tessuti termicamente isolanti con aerogel e i tessuti a fibra cava. Inoltre, assumono crescente importanza anche quei materiali che alla proprietà di isolamento termico combinano un basso impatto ambientale, come gli isolanti in fibre naturali e i trattamenti superficiali protettivi per la protezione al calore e al fuoco.

Destinatari
Imprenditori, Responsabili aziendali, Progettisti, Tecnici, Consulenti R&S.

Programma
Ore 15:00 - Inizio Lavori
Saluti di benvenuto
Dott. Antonio Girardi, Direttore della Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV)
Relatore
Ing. Eva Tenan, Project Manager MaTech - Parco Scientifico e Tecnologico Galileo
Ore 16:30 - Dibattito e chiusura lavori

Modalità di iscrizione
Il convegno è gratuito ma, per motivi organizzativi, è necessaria la pre-registrazione effettuabile online qui sotto oppure compilando il modulo di adesione scaricabile a fondo pagina e inviandolo tramite fax al n. 0444-994710.
_______________________________________________________________________________
SEDE DELL'EVENTO
Centro TMD Demotech
Piazza Alvise Conte 7, Schio (VI)

TMD - Demotech

© 2008 TMD DEMOTECH. Tutti i diritti riservati. All rights reserved.
Sede: Piazza Alvise Conte 7, 36015 Schio (VI) - Italia
Telefono 0445 576532 - Fax 0445 501976

Privacy Policy
Cookie policy

E-mail: demotech@cpv.org

G4CM© - Content Management System

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.