giovedì, 18 ottobre 2018

25 febbraio 2015

PERCEZIONE ED EMOZIONE:
IL RUOLO DEI MATERIALI
Mercoledì 25 Febbraio 2015, ore 15.00

Seminario presso il Centro TMD Demotech,
piazza Alvise Conte 7, 36015 Schio (VI)

Composizione percezione
Presentazione
La percezione dello spazio è il risultato della sintesi data dall’elaborazione dell’informazione sensoriale. I cinque sensi sono dunque gli strumenti che possediamo per “captare l’informazione”; è lecito quindi chiedersi quale ruolo possano svolgere i materiali e le tecnologie nell’influenzare la lettura dell’informazione sensoriale e nel suscitare emozioni.
Poiché l’emozione o la promessa di un’emozione (ad esempio il comfort che un oggetto offre al suo utilizzo) è uno dei maggiori fattori d’acquisto, si può ben capire quanto la scelta oculata dei materiali con cui realizzare un prodotto sia determinante per il suo successo sul mercato.
Che ruolo possono svolgere materiali e tecnologie nell’influenzare la lettura dell’informazione, ad esempio semplificandola o agevolandola?
La riflessione ben si pone in un contesto più ampio legato alla progettazione di spazi abitativi e la produzione di arredi, e in tutti gli altri ambiti applicativi in cui le nuove tecnologie possono essere utili a colmare particolari carenze fisiche-sensoriali di soggetti con esigenze o abilità diversificate e, sfruttando lo sviluppo selettivo di determinati sensi, sono in grado di offrire una migliore qualità di vita.
Il seminario, organizzato da TMD Demotech, in collaborazione con MaTech, intende presentare le recenti novità in tema di materiali e tecnologie che influenzano la nostra sensorialità, quali: elettronica flessibile, pellicole conduttive, tessuti luminosi, polimeri termocromici, polimeri aromatizzati, materiali soft-touch.

Destinatari
Imprenditori, Responsabili aziendali, Progettisti, Uffici tecnici, Consulenti R&S.

Programma
Ore 15:30 - Inizio Lavori
Saluti di benvenuto
Dott. Antonio Girardi, Direttore della Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV)
Relatore
Ing. Eva Tenan, Project Manager MaTech - Parco Scientifico e Tecnologico Galileo
Ore 17:00 - Dibattito e chiusura lavori

Modalità di iscrizione
Il convegno è gratuito ma, per motivi organizzativi, è necessaria la pre-registrazione effettuabile online qui sotto oppure compilando il modulo di adesione scaricabile a fondo pagina e inviandolo tramite fax al n. 0444-994710.
_______________________________________________________________________________
SEDE DELL'EVENTO
Centro TMD Demotech
Piazza Alvise Conte 7, Schio (VI)

TMD - Demotech

© 2008 TMD DEMOTECH. Tutti i diritti riservati. All rights reserved.
Sede: Piazza Alvise Conte 7, 36015 Schio (VI) - Italia
Telefono 0445 576532 - Fax 0445 501976

Privacy Policy
Cookie policy

E-mail: demotech@cpv.org

G4CM© - Content Management System

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.