sabato, 23 settembre 2017

28 ottobre 2015

WORLD CAFE': "Polimeri a memoria di forma"
Mercoledì 28 Ottobre 2015, ore 17:00

“Chiacchiere in libertà” con aziende del territorio su possibili nuovi sviluppi di processi tecnologici

Presentazione

La Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV) promuove, in collaborazione con MaTech, una serie di incontri informali - World Cafè - con imprese del territorio su alcune tematiche relative ai materiali innovativi. I World Cafè raccolgono un numero limitato di imprese interessate a specifici temi innovativi, che dialogano intorno ad un tavolo con esperti di settore. La durata dei World Cafè varia da una alle due ore a seconda dell’affiatamento che si viene a creare fra i presenti.

Destinatari

Imprenditori e loro rappresentanti che ricoprono ruoli strategici in azienda tali da imprimere svolte nella gestione dei processi e nello sviluppo di prodotto.

3° Incontro: “Polimeri a memoria di forma”

I materiali a memoria di forma appartengono all’ampia e diversificata famiglia degli ‘smart materials’ o ‘materiali intelligenti’, che si differenziano da quelli tradizionali per particolari proprietà che si evidenziano a seguito di stimoli esterni, quali ad esempio la temperatura, la pressione, la luce, l’umidità o il pH. Fino a poco tempo fa, i materiali più noti con caratteristiche di “memoria di forma” sono state le leghe metalliche, in particolare quelle a base Nichel-Titanio. I maggiori vincoli applicativi sono dovuti alle dimensioni con cui sono a disposizione tali metalli, sottoforma solamente di fili, piattine, nastri e tubi, senza contare il costo non indifferente legato alla materia prima.
Oggi sono disponibili sul mercato altre tipologie di materiali “a memoria di forma” che, a differenza delle ben note leghe metalliche, permettono di combinare questa particolare ‘intelligenza’ con la molteplicità di forme ottenibili con i processi tipici delle materie plastiche. I polimeri a memoria di forma sono dunque delle resine che, a partire da granuli per lo stampaggio ad iniezione e ad estrusione o da liquidi/soluzioni per rivestimenti superficiali/impregnazioni, possono essere plasmate se riscaldate per una breve periodo al di sopra della temperatura di transizione vetrosa; una volta raffreddate, possono tornare alla forma di partenza fornendo nuovamente calore.

Intrattiene le aziende: Ing. Valeria Adriani, Responsabile Tecnico Matech


Essendo la partecipazione all’evento limitata ad un numero ristretto di aziende si prega chi fosse interessato di inviare una mail a demotech@cpv.org.
___________________________________________________________________________________
SEDE DELL'EVENTO
Centro TMD Demotech
Piazza Alvise Conte 7, Schio (VI)

TMD - Demotech

© 2008 TMD DEMOTECH. Tutti i diritti riservati. All rights reserved.
Sede: Piazza Alvise Conte 7, 36015 Schio (VI) - Italia
Telefono 0445 576532 - Fax 0445 501976

Privacy Policy
Cookie policy

E-mail: demotech@cpv.org

G4CM© - Content Management System

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.