sabato, 23 settembre 2017

29 aprile 2015

WORLD CAFE': "Schiume metalliche"
Mercoledì 29 aprile 2015, ore 17:30

“Chiacchiere in libertà” con aziende del territorio su possibili nuovi sviluppi di processi tecnologici

Presentazione

La Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV) promuove, in collaborazione con MaTech, una serie di incontri informali - World Cafè - con imprese del territorio su alcune tematiche relative ai materiali innovativi. I World Cafè raccolgono un numero di imprese limitato ed interessate a specifici temi innovativi, che dialogano intorno ad un tavolo con esperti di settore. La durata dei World Cafè varia da una alle due ore a seconda dell’affiatamento che si viene a creare fra i presenti.

Destinatari

Imprenditori e loro rappresentanti che ricoprono ruoli strategici in azienda tali da imprimere svolte nella gestione dei processi e nello sviluppo di prodotto.

1° Incontro: “Schiume metalliche”

Il prof. Ashby dell’Università di Cambridge, uno dei massimi esperti al mondo nello studio dei materiali, ha osservato: “Quando un uomo costruisce strutture portanti usa solidi pieni realizzati in acciaio, cemento, vetro. Quando la natura realizza le stesse cose generalmente preferisce utilizzare materiali cellulari quali legno, ossa o corallo. Ci saranno sicuramente mille buone ragioni per questo.”
Strutture reticolate con superfici ampie e matrici costituite da materiale interconnesso hanno a lungo attirato l’attenzione dell’ingegneria per applicazioni che potessero spaziare dal riscaldamento industriale ai processi chimici e al controllo delle emissioni. Le schiume metalliche sono metalli con celle d’aria al loro interno e possiedono proprio questa struttura interconnessa; si tratta di materiali interessanti grazie alla loro porosità, che non incide sulle caratteristiche di base della lega, ma contribuisce in modo efficace alla riduzione del peso dei componenti realizzati, offrendo al tempo stesso bassa densità e alta resistenza.
L’idea di fabbricare schiume metalliche è nata circa quarant’anni fa negli Stati Uniti per applicazioni nel settore militare e da allora ha avuto una progressiva espansione nel mercato civile per applicazioni commerciali quali ad esempio filtri per catalizzatori, barriere antirumore, scambiatori di calore, isolanti per semiconduttori e altri prodotti ad alta tecnologia.
Durante l’incontro verranno presentate questa categoria di materiali, illustrandone le caratteristiche, i processi produttivi, le applicazioni attuali e, ove disponibili, i campioni dimostrativi.

Intrattiene le aziende: Ing. Valeria Adriani, Responsabile Tecnico Matech


Essendo la partecipazione all’evento limitata ad un numero ristretto di aziende si prega chi fosse interessato di inviare una mail a demotech@cpv.org.
___________________________________________________________________________________
SEDE DELL'EVENTO
Centro TMD Demotech
Piazza Alvise Conte 7, Schio (VI)

TMD - Demotech

© 2008 TMD DEMOTECH. Tutti i diritti riservati. All rights reserved.
Sede: Piazza Alvise Conte 7, 36015 Schio (VI) - Italia
Telefono 0445 576532 - Fax 0445 501976

Privacy Policy
Cookie policy

E-mail: demotech@cpv.org

G4CM© - Content Management System

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.