sabato, 23 settembre 2017

10 giugno 2015

WORLD CAFE': "Trattamenti lubrificanti permanenti"
Mercoledì 10 giugno 2015, ore 17:00

“Chiacchiere in libertà” con aziende del territorio su possibili nuovi sviluppi di processi tecnologici

Presentazione

La Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV) promuove, in collaborazione con MaTech, una serie di incontri informali - World Cafè - con imprese del territorio su alcune tematiche relative ai materiali innovativi. I World Cafè raccolgono un numero di imprese limitato ed interessate a specifici temi innovativi, che dialogano intorno ad un tavolo con esperti di settore. La durata dei World Cafè varia da una alle due ore a seconda dell’affiatamento che si viene a creare fra i presenti.

Destinatari

Imprenditori e loro rappresentanti che ricoprono ruoli strategici in azienda tali da imprimere svolte nella gestione dei processi e nello sviluppo di prodotto.

2° Incontro: “Trattamenti lubrificanti permanenti”

L’attrito crea inevitabilmente usura sulle superfici che sfregano l'uno sull'altra. E con l’usura, vengono rimosse piccole particelle di materiali che riducono la geometria del componente e possono innescare pericolosi fenomeni di abrasione.
Inoltre, se le parti in movimento relativo si trovano in condizioni ambientali critiche (termiche o chimiche), il fenomeno tende ad accentuarsi ulteriormente.
In aggiunta a ciò, in alcuni casi l’impiego di lubrificanti (olii o grassi), in grado di ridurre l’attrito, non è applicabile; si pensi ad esempio ai macchinari per il settore alimentare, in cui deve essere garantita l’igienicità dei prodotti e l’idoneità al contatto alimentare o ad applicazioni in condizioni sottovuoto, dove la presenza di lubrificanti viene vanificata appunto dalla presenza del vuoto.
Fortunatamente sono disponibili sul mercato diverse soluzioni che, in forma di rivestimenti superficiali permanenti, permettono di ridurre l’attrito tra le parti e allungare la vita dei componenti. Questi trattamenti superficiali ‘funzionali’ con proprietà ‘low-friction’ si differenziano tra loro per composizione chimica, metodo applicativo e modalità di funzionamento.
La scelta tra le diverse soluzioni offerte sul mercato dipende quindi dall'applicazione specifica, con le sue geometrie, materiali impiegati e condizioni di esercizio.

Intrattiene le aziende: Ing. Valeria Adriani, Responsabile Tecnico Matech


Essendo la partecipazione all’evento limitata ad un numero ristretto di aziende si prega chi fosse interessato di inviare una mail a demotech@cpv.org.
___________________________________________________________________________________
SEDE DELL'EVENTO
Centro TMD Demotech
Piazza Alvise Conte 7, Schio (VI)

TMD - Demotech

© 2008 TMD DEMOTECH. Tutti i diritti riservati. All rights reserved.
Sede: Piazza Alvise Conte 7, 36015 Schio (VI) - Italia
Telefono 0445 576532 - Fax 0445 501976

Privacy Policy
Cookie policy

E-mail: demotech@cpv.org

G4CM© - Content Management System

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.