giovedì, 23 novembre 2017

INTESA PROGRAMMATICA D'AREA (IPA)

La Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto (CPV) collabora con il comune di Schio nell'ospitare gli incontri dell’Intesa Programmatica d’Area (IPA) per l’Alto Vicentino nella sede del TMD Demotech.
L’intesa raggruppa 26 comuni dell’area, tre Comunità Montane e 11 sigle in rappresentanza delle organizzazioni economiche e dei sindacati.

Le I.P.A. sono lo strumento con cui la Regione Veneto offre la possibilità agli Enti Pubblici locali e alle Parti Economiche e Sociali di partecipare alla programmazione regionale, attraverso la definizione di accordi e la formulazione di politiche di interventi infrastrutturali finalizzate allo sviluppo socio-economico di aree territoriali sub-regionali omogenee. Rappresentano momenti di concertazione con funzioni di analisi del territorio e di proposta in ordine alle azioni di sviluppo che si rilevano come prioritarie per il territorio stesso.
Uno sforzo politico strategico per i comuni dell’IPA dell’Alto Vicentino sarà quello di sostenere il dinamismo socio-economico, dando impulso alla capacità di innovazione e garantendone la qualità dello sviluppo dai principali poli urbani ai centri minori, fino alle aree di montagna.

Il CPV si propone come promotore di un programma di interventi in tema di risorse umane, di servizi di trasferimento tecnologico e applicazione dell'innovazione in materia di energie rinnovabili, di risparmio energetico e di mobilità sostenibile.
Secondo le direttive del D.G.R. n.2796 del 12.09.2006, il Tavolo di Lavoro discuterà sulle proposte e i percorsi relativi alle tematiche individuate nelle priorità 1 “Miglioramento e valorizzazione del capitale umano”, priorità 2 “Promozione, valorizzazione e diffusione della ricerca e dell’innovazione per la competitività e l’imprenditorialità” all’interno dell’obiettivo strategico di sviluppo dei circuiti della conoscenza e infine priorità 9 “Valorizzazione delle risorse culturali e turistiche” per accrescere l’inclusione sociale, internazionalizzare l’Alto Vicentino e valorizzare le risorse naturali e culturali.

TMD - Demotech

© 2008 TMD DEMOTECH. Tutti i diritti riservati. All rights reserved.
Sede: Piazza Alvise Conte 7, 36015 Schio (VI) - Italia
Telefono 0445 576532 - Fax 0445 501976

Privacy Policy
Cookie policy

E-mail: demotech@cpv.org

G4CM© - Content Management System

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.