giovedì, 23 novembre 2017

LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

La Provincia di Vicenza, l'Arpav, il Comune di Schio, il Comune di Santorso e la Comunità Montana Leogra-Timonchio hanno costituito formalmente, il 28 febbraio 2007 il Laboratorio territoriale che rappresenta il riferimento Provinciale della Rete di Educazione Ambientale della Regione Veneto . (Documento I.N.F.E.A.).

Partecipa al progetto la Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto di Vicenza e il Centro per il Trasferimento Tecnologico TMD Demotech di Schio.
Nel tavolo di lavoro sono coinvolti nel programma le Associazioni di Categoria e le scuole del territorio.
Le finalità principali del Laboratorio sono:
  • promuovere e/o realizzare interventi educativi in ambito provinciale;
  • assicurare la massima diffusione a livello provinciale di informazione e documentazione prodotta in tema di educazione e di informazione ambientale dalla regione e dal centro di coordinamento regionale per l'educazione ambientale.
  • fungere da collettore di tutte le iniziative realizzate a livello provinciale in tema di educazione ambientale.

I contenuti riguarderanno nello specifico le energie alternative, i rifiuti e l’utilizzo delle risorse idriche. Verranno esposti con corsi di formazione, visite guidate, lavori di gruppo e consulenze.
Il progetto ha come destinatari: gli Enti Locali e le aziende ai quali si desidera fornire informazioni sul Sistema di Gestione Ambientale conforme al regolamento EMAS II; i cittadini, mettendo loro a disposizione corsi di formazione e visite ai vari centri di esperienza ambientale presenti nella provincia di Vicenza; le scuole e più specificatamente per gli insegnanti, per dare informazioni, consulenza e materiale didattico e realizzare attività di educazione ambientale, proposte interattive, visite didattiche, lavori di gruppo per sensibilizzare sui temi ambientali quali rifiuti, acqua e energie.

Il laboratorio intende sostenere le strategie di politiche ambientali europee e nazionali finalizzando una parte delle proprie risorse e attività di educazione ambientale. Si tratta di lavorare localmente per mettere il tessuto produttivo vicentino nelle condizioni di competere nei mercati internazionali, soprattutto europei, anche sul fronte della qualità ambientale.

TMD - Demotech

© 2008 TMD DEMOTECH. Tutti i diritti riservati. All rights reserved.
Sede: Piazza Alvise Conte 7, 36015 Schio (VI) - Italia
Telefono 0445 576532 - Fax 0445 501976

Privacy Policy
Cookie policy

E-mail: demotech@cpv.org

G4CM© - Content Management System

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.