giovedì, 23 novembre 2017

Meccanico

Cuscinetto a Sfera
Tecnologia lubrificante a secco
© MaTech
L'industria metalmeccanica riveste in tutti i paesi industriali un ruolo particolarmente rilevante sia dal punto di vista quantitativo, in termini di occupazione, valore aggiunto e scambi internazionali, sia per il ruolo strategico che assolve.
Tale importanza deriva in buona parte dalla sua collocazione "orizzontale" all'interno delle filiere produttive; la sua produzione è spesso utilizzata da altri comparti industriali in quanto si tratta di beni di investimento per gli altri settori produttivi. Essa produce, infatti, la totalità dei beni di investimento in macchine e attrezzature attraverso i quali trasmette l'innovazione tecnologica a tutti i rami dell'industria e agli altri settori dell'economia. Lo sviluppo industriale e il mantenimento dei livelli di competitività dell'intero comparto industriale dipendono dunque in larga misura dalla capacità del settore metalmeccanico di crescere e rinnovarsi perseguendo costantemente la politica dell'innovazione. Ciò vale ancor di più per quei paesi, tra cui l'Italia, essenzialmente trasformatori che giocano il loro sviluppo sulla capacità di competere ed esportare.
Molla
Molla con spire inclinate con funzione di guarnizioni sigillanti
© MaTech
Le imprese metalmeccaniche non sono solo fornitrici di impianti ed attrezzature: a loro volta sono fruitrici di beni di investimento, in tal modo la spinta tecnologica non avviene solo attivamente, con la costruzione di beni innovativi, ma anche passivamente, raccogliendo ed utilizzando competenze e materiali provenienti da altri settori tra cui elettronica, informatica e telematica. In alcuni casi, la velocità, dell'innovazione tecnologica, può portare un'azienda operante tradizionalmente nel settore della meccanica, a convertire la produzione in nuove tecnologie.

I settori che compongono l'attuale industria metalmeccanica sono tutti quelli legati alla lavorazione dei metalli ed alla produzione di oggetti in metallo, e come tali sono tutti posti a valle dell'Industria siderurgica. La metalmeccanica comprende, in senso stretto:
  • Produttori di macchinari
  • Produttori di impianti
  • Produttori di utensili
  • Carpenteria metallica
  • Costruzione di navi
  • Industria degli autoveicoli
  • Industria dell'acciaio

TMD - Demotech

© 2008 TMD DEMOTECH. Tutti i diritti riservati. All rights reserved.
Sede: Piazza Alvise Conte 7, 36015 Schio (VI) - Italia
Telefono 0445 576532 - Fax 0445 501976

Privacy Policy
Cookie policy

E-mail: demotech@cpv.org

G4CM© - Content Management System

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.