sabato, 23 settembre 2017

Packaging

Carta stampata
Carta stampata innovativa con superficie colorata
© MaTech
Il termine packaging definisce il prodotto, composto di materiali di qualsiasi natura, adibito a contenere e a proteggere determinate merci, dalle materie prime ai prodotti finiti, a consentire la loro manipolazione e la loro consegna dal produttore al consumatore o all'utilizzatore e ad assicurare la loro presentazione. L'imballaggio deve rispettare una serie di obiettivi, quali proteggere la merce, evitare furti, essere economico, e rispettare un equilibrio tra le sue prestazioni e il suo costo, sia dal punto di vista del materiale impiegato, sia del tempo impiegato per realizzare l'operazione di imballaggio. Un aspetto particolarmente rilevante ai giorni nostri, e la cui importanza è destinata ad aumentare nel futuro dato il crescente problema ambientale, è il fattore ecologico dell’imballaggio stesso. Da questo punto di vista è importante che per gli imballaggi vengano usati materiali facilmente riciclabili e ridurre, per quanto possibile, della quantità di materiale utilizzato per realizzare l’imballaggio stesso. Sempre più importanza nella situazione attuale del settore riveste lo studio dell’estetica e del design dell’imballo, con uno studio accurato della forma, dei colori e dei materiali delle confezioni. Tale fattore può risultare un efficace strumento di marketing a disposizione del produttore, con cui destare l’attenzione del cliente e porre in risalto le qualità del proprio prodotto.
Film plastico
Film pelabile in poliestere orientato biassialmente con uno strato di poliestere amorfo saldabile a caldo
© MaTech
Il settore del packaging presenta allo stato attuale una domanda in crescita data dalla crescente importanza che il “package” ha assunto dal punto di vista della valorizzazione del prodotto. Lo sviluppo di nuovi materiali e di macchinari all’avanguardia permette inoltre di sviluppare numerose e costanti innovazioni.
L’industria dell’imballaggio è posta in stretta relazione con numerosi altri settori; dai produttori di materie plastiche alle aziende tessili, fino a quello dell’elettronica praticamente la totalità delle industrie manifatturiere deve tenere conto di questo importante aspetto. Le aziende di questo settore possiedono dunque un orientamento a 360°, andando a produrre molteplici categorie di prodotto: macchine confezionatrici, produttori di materiali da imballaggio (films e materiale da riempimento per spedizioni), cartotecniche e produttori di carta per l’imballaggio, produttori di scatole e palletts, aziende specializzate nella realizzazione di accessori per l’industria del packaging (nastri trasportatori, dosatori, moduli di conteggio, etc.), terzisti e agenti di commercio, fornitori di pezzi di ricambio specializzati nella fornitura ad aziende del settore.
La meccanica e il settore dell’automazione forniscono quindi un importante supporto al settore del packaging, tramite la realizzazione di soluzioni tecnologiche e macchinari all’avanguardia, che permettono un ottimizzazione della qualità e della velocità dei cicli di produzione degli imballi.

Il settore packaging assume particolare rilevanza all’interno della nostra area geografica specifica, potendo contare sulla presenza del distretto “Nord-Est Packaging” che riunisce al suo interno più di 180 industrie operanti nel settore del packaging della Regione Veneto. Tale distretto riunisce le cinque provincie di Verona, Vicenza, Treviso, Padova e Venezia nelle quali sono insediate piccole e medie industrie che spaziano la propria gamma di prodotti dalla fornitura di materiali da imballaggio come films e cartoni fino a intere linee di confezionamento per prodotti di ogni genere.

TMD - Demotech

© 2008 TMD DEMOTECH. Tutti i diritti riservati. All rights reserved.
Sede: Piazza Alvise Conte 7, 36015 Schio (VI) - Italia
Telefono 0445 576532 - Fax 0445 501976

Privacy Policy
Cookie policy

E-mail: demotech@cpv.org

G4CM© - Content Management System

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.